Bando di concorso di poesia dialettale romagnola

 Bando di concorso di poesia dialettale romagnola    

                                   ” ANTICA PIEVE”
               Regolamento    2022

Il Comitato Culturale di Pieveacquedotto ( FO) indice la  27° edizione del Concorso di Poesia Dialettale Romagnola ANTICA PIEVE 2022.   Il  Concorso si articola in tre sezioni:
 
A) sezione poesia inedita in dialetto romagnolo riservata ai giovani dai 18 ai 36 anni e dedicata al poeta Giovanni Nadiani.  La giuria selezionerà 5 poesie stilando una graduatoria che prevede l’ assegnazione di medaglia d’ oro e  diploma a ciascuno dei primi tre poeti classificati; medaglia d’ argento e diploma ai poeti segnalati.
 
B) sezione poesia inedita in dialetto romagnolo riservata a tutti coloro, purchè maggiorenni, che scrivono in dialetto romagnolo.  La giuria selezionerà 10 poesie stilando una graduatoria che prevede l’ assegnazione di medaglia d’ oro e diploma a ciascuno dei primi tre classificati; medaglia d’ argento e diploma  a ciascuno dei sette poeti segnalati.
 
Il tema è libero   e non sono tuttavia ammessi argomenti che offendano le istituzioni, la religione e la morale . Ogni concorrente dovrà inviare  una sola poesia inedita, con relativa traduzione in lingua italiana, in tre copie  specificando sulla busta la sezione ( sezione A o sezione B ). Nella busta, unitamente alla poesia che dovrà  essere  inedita, cioè mai pubblicata, non firmata,  ma contraddistinta  da un motto, e non superare le 30 righe, allegare una busta più piccola su cui è scritto il motto scelto e contenente le generalità del concorrente, la data di nascita, il suo recapito telefonico e/o  e-mail.   In collaborazione con il Foto Cine Club di Forlì, le poesie premiate saranno fonte di ispirazione per uno scatto fotografico; le immagini realizzate saranno proiettate durante la premiazione. I promotori del concorso si riservano il diritto di pubblicare le poesie e le foto pervenute.
 
C) sezione libro edito di poesia dialettale romagnola. Si dovranno inviare quattro copie del libro, edito non prima del 2017, e allegare un foglio contenente le generalità del concorrente, il suo indirizzo, il recapito telefonico e/o email. La giuria selezionerà 5 libri stilando una graduatoria che prevede l’ assegnazione di medaglia d’ oro e diploma a ciascuno dei primi tre classificati; medaglia d’ argento e diploma a ciascuno dei due autori segnalati. 
 
Le poesie inedite ( sezione A e B ) e i libri editi ( sezione C ) dovranno essere inviati entro il 31 luglio 2022 a: Comitato Culturale di Pieveacquedotto , Via Ravegnana  n. 548   47122  Forlì.
 
Si può partecipare alle sezioni di poesia inedita e alla sezione libro edito.
 
Ai poeti premiati verrà data comunicazione scritta.
 
 
La premiazione è prevista per il mese di  settembre 2022, la sede è da definire.
 
 
 
Giuria sez. A e B:  Gloria Bazzocchi, Piergiuseppe Bertaccini, Casadio Gilberto,
                                Elide Casali,  Gianfranco Miro Gori 
Giuria sez. C         Gloria Bazzocchi, Paolo Borghi, Gianfranco Miro Gori
 
Segretaria:           Valentini Graziella
 
 
 
             Per ulteriori informazioni telefonare al n. 0543-799016      dalle ore 19,00 alle ore 20,00

Rispondi